Due partite, due vittorie per l’Università di Bologna ai campionati europei Eusa di basket in programma a Miskolc, in Ungheria. Contro l’Università di Lisbona finisce 102-65 (25-18; 53-34; 77-56 i parziali). Alberto Conti, ex Fortitudo Bologna e fresco sposo della Virtus Roma, applica la regola del 21. Ventuno punti per lui all’esordio, replica contro i portoghesi. L’Alma Mater si qualifica così in anticipo per il turno successivo, con una prestazione di squadra, così come vuole Matteo Lolli. Chiuso il primo quarto con un vantaggio di 7 punti, il Cus Bologna continua a spingere sull’acceleratore. Solo un passaggio a vuoto per qualche minuto nel terzo quarto, piccolo break 10-14 per i portoghesi, poi la difesa biancorossa prende il sopravvento.
“Siamo partiti un pochettino mosci – sottolinea il centro biancorosso Dmytro Klyuchnyk – tanto che abbiamo subito un parziale di 5-11. Poi, pian piano, abbiamo preso le misure e a metà gara ci siamo trovati con un vantaggio di una ventina di punti che abbiamo cercato poi di congelare. Ci siamo riusciti al punto tale che, la ripresa, ha finito per essere un buon allenamento, molto intenso, con l’idea di provare qualcosa per le prossime partite che ci vedranno ancora impegnati”.
“Seconda gara e seconda vittoria – le parole di Giorgio Broglia, il vice di Matteo Lolli -, abbiamo fatto la nostra partita sulla falsariga della prima. I ragazzi nuovi stanno entrando sempre più nella mentalità degli Europei, per arrivare fino in fondo abbiamo bisogno di tutti. Domani affrontiamo l’ultima del girone, poi inizieremo a pensare alla seconda fase, che sicuramente sarà di un livello più alto e dovremo farci trovar pronti”.
E domani, sempre alle 17,45, ultima gara del girone di qualificazione: il Cus Bologna di Matteo Lolli, sempre impegnato alla Ice Hall Arena di Miskolc se la vedrà con gli ungheresi di Debrecen.
Il tabellino del Cus Bologna Giordano Durante 4, Matteo Dias 6, Francesco Buscaroli 5, Alberto Conti 21, Stefan Nikolic 12, Lucio Martini 6, Dmytro Klyuchnyk 6, Gianmarco Arletti 11, Marco Timperi 8, Giulio Martini 10, Manuele Solaroli 13, Gherardo Sabatini. All. Matteo Lolli. Vice: Giorgio Broglia. Il team manager è Agostino Briatico, il fisioterapista Alessandro Vitti, l’accompagnatore Gioacchino Chiappelli e l’arbitro Alessandro Tirozzi.