Comincia nel migliore dei modi il percorso dell’Università di Bologna a Miskolc, in Ungheria, che ospita i campionati europei Eusa di volley. Comincia nel migliore dei modi anche se c’è una notizia per certi versi clamorosa. Dopo il percorso netto della passata stagione – nemmeno un set perso per le biancorosse di Leonardo Palladino – arriva una battuta a vuoto nella seconda frazione. Con l’Università di Lubiana finisce 3-1. Chiuso il primo set sul 25-8, forse le ragazze delle Due Torri si rilassano e danno modo alle slovene di rifarsi, 22-25. Poi, però, sistemate difesa e muro, non c’è più storia: 25-15, 25-16. E domani, alle 18,30, nuovo confronto da non perdere con le olandesi di Twente. Per le olandesi è già ultima spiaggia avendo perso il primo confronto con Rennes 3-0 (25-17, 28-26, 25-14 i parziali).
“È stata una partita di alti e bassi – dice Matilde Giardi, all’esordio con la maglia Cus Bologna -. Siamo partite molto bene imponendo il nostro gioco sulle avversarie. Nel secondo set loro hanno alzato un po’ il livello e noi invece ci siamo un po’ rilassate, ma dal terzo in poi siamo state brave a reagire, tornare sul nostro livello di gioco e portare a casa la partita. Per me questa è la prima esperienza e devo dire che sono molto felice di essere qui, il gruppo è bello e affiatato, le ragazze e lo staff mi hanno accolto benissimo quindi sono veramente contenta. Mi sono trovata anche molto bene in campo”.
Soddisfatta anche Giulia Galletti, autrice di 13 punti. “E’ andata molto bene, perché abbiamo conquistato i tre punti – commenta – contro una squadra di buon livello. La prima partita è sempre carica di incognite. Per questo stiamo contente, perché ora non potremo che trovare l’affiatamento con maggiore tranquillità”.
Il tabellino del Cus Bologna: Greta Monaco, Chiara Mason 8, Dalila Modestino 7, Matilde Giardi 5, Blerona Tasholli 5, Mariaelena Aluigi, Sofia Migliorini, Stefani Bernabè, Sara Fontemaggi 2, Alessia Mazzon 12, Sofia Taiana, Giulia Galletti 13, Sophie Andrea Blasi, Beatrice Bacchilega. All. Leonardo Palladino, vice Ilaria Gaiani, team manager Serena Vece.