Day 5 – European Universities Volleyball Championship

L’Università di Bologna, per il terzo anno consecutivo, disputerà la finale per conquistare il titolo europeo universitario di volley donne. Nelle ultime due edizioni l’Unibo ha sempre vinto e cercherà a Braga il tris contro l’Università di Colonia. Contro l’ateneo di Zagabria, in Portogallo, che ospita questi europei Eusa, il Cus Bologna fatica. Arriva la quinta vittoria consecutiva per 3-0 (l’undicesima considerando il cammino dello scorso anno), ma i parziali la dicono lunga. Finisce 27-25, 25-15, 25-23 con 90 minuti di battaglia vera. Non ha ancora perso un set Bologna, ma ci è andata molto vicino con Zagabria che, nella prima frazione si trova avanti, 20-23. Basterebbe poco per ottenere il primo set per le croate. Ma un attacco vincente di Giulia Visintini, un ace di Alessia Mazzon, un errore delle croate e un muro vincente di capitan Chiara Mason ribaltano tutto, 24-23. Il Cus Bologna prende fiducia e cresce. Vola nel secondo set, sa soffrire e stringere i denti nell’ultimo parziale, dove si trova di nuovo sotto, 19-20.

Ma è una squadra vera che ora se la vedrà con Colonia che, in semifinale, si è sbarazzato di Valencia (3-1). Proprio contro le spagnole l’Alma Mater aveva ottenuto un rotondo 3-0 nel girone di qualificazione.

Il commento di Sara Fontemaggi, determinante nel secondo set con una serie di battute vincente. “Sicuramente – dice Sara -è stata una partita molto sentita e combattuta. Il primo set è stato tirato, nel finale ci siamo trovate sotto di due punti, ma siamo state brave a rimanere concentrate per poi portarlo a casa ai vantaggi. Siamo riuscite a condurre bene il secondo set e rimanendo concentrate sull’obiettivo abbiamo vinto anche il terzo. I nostri punti di forza sono stati la battuta, il muro e la coesione del gruppo. Siamo molto contente di aver raggiunto anche quest’anno la finale e non vediamo l’ora di entrare in campo di nuovo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Giulia Visintini, mvp dell’incontro e non solo perché, praticamente da sola, ha confezionato quasi i punti di un set. “Abbiamo appena vinto – sottolinea Giulia -. Siamo state molto brave perché le croate ci hanno subito messo pressione. E infatti abbiamo vinto il primo set dopo un testa a testa. Nel secondo le abbiamo aggredite e la battuta si è fatta sentire. Una vittoria di squadra che ci carica e ci dà grinta. Non vediamo l’ora di giocare la finale”.

Il tabellino del Cus Bologna: Giulia Visintini 21, Sara Fontemaggi 8, Blerona Tasholli, Chiara Mason 10, Dalila Modestino 7, Alessia Mazzon 12, Elena Missiroli, Sofia Migliorini, Stefania Bernabè, Irene Carnevali, Amelia Bici, Giulia Galletti 3, Sophie Andrea Blasi e Beatrice Bacchilega.

Allenatore: Leonardo Palladino. Staff tecnico: Ilaria Gaiani, Serena Vece, Alessandro Vitti e Luigi Greco.