Day 2 – European Universities Basketball Championship Maschile

Seconda partita e seconda vittoria per l’Università di Bologna ai campionati europei universitari (Eusa) di basket in svolgimento ad Aveiro, in Portogallo. Adesso l’Unibo è attesa del confronto con Liegi per la leadership del girone. Con i portoghesi di Minho, sconfitti all’esordio proprio da Liegi, va in scena una gara bizzarra. Il Cus Bologna insegue nel primo quarto, incassa 30 punti e poi nei concede solo 22 nel secondo e terzo quarto volando via. Finisce 110-73 con questi parziali: 29-30, 63-41, 88-52.

“Siamo contenti – dice coach Matteo Lolli -. Sapevamo che non ci sarebbe stata partita, ma siamo partiti contratti. E’ un passo in avanti nella conoscenza del gruppo”.

Soddisfatto Alberto Conti, che della partita è il miglior realizzatore con 21 punti (cinque complessivamente i cussini in doppia cifra).

“Abbiamo iniziato in modo difficile e loro sono stati bravi a scappare, realizzando canestri difficili. Pian piano, però, abbiamo messo le cose a posto e dopo aver subito 30 punti della prima frazione siamo cresciuti in difesa. Questi campionati, anche per la formula, dimostrano che non si può dare nulla per scontato. Alla fine è arrivata una larga vittoria. Dobbiamo solo continuare così”.

Nell’altra gara, Liegi supera i romeni di Pitesti 70-64, facendo tesoro del primo quarto, chiuso sul 27-11.

Il tabellino del Cus Bologna: Ennio Leonzio 5, Francesco Buscaroli 7, Lorenzo Folli 10, Alberto Conti 21, Stefan Nikolic 18, Tommaso Ranieri 4, Dmytro Klyuchnyk 11, Federico Cinti 4, Marco Timperi 4, Valerio Cucci 9, Danilo Petrovic 7, Gherardo Sabatini 10. Allenatore: Matteo Lolli, vice Giorgio Broglia.