L’appuntamento sarà a Modena e a Reggio Emilia dall’11 al 19 giugno. Sono i Campionati Nazionali Universitari, che tornano nella nostra regione dopo una lunga attesa. Una delle ultime volte che l’Emilia Romagna fu protagonista fu nel 1997, a Rimini, quando l’organizzazione della kermesse fu tutta a carico del Cus Bologna. Ma diamo un’occhiata al programma, anche perché la società di Piero Pagni, come è successo nelle ultime edizioni, vuole confermarsi ai vertici delle specialità per portare al top l’Università di Bologna.
Il pugilato sarà in programma al PalaFanticini di Reggio Emilia dall’11 al 13 giugno. Sempre al PalaFanticini, ma il 18 e 19 giugno, ci sarà il taekwondo (il responsabile biancorosso è Daniele Frascari). Stesse date per il judo, ma trasferimento al PalAnderlini di Modena (responsabile cussino Paolo Natale). L’11 e il 12, sempre a Modena, attenzione al karate di Laura Di Mattia. Il volley non può che consumarsi nella patria della pallavolo: interessato non solo il PalAnderlini, ma pure il PalaPanini. Si gioca dal 13 al 17 giugno e la squadra maschile di Matteo Pellizzoni (team manager Leonardo Palladino) attende lo scontro del 3 maggio con il Cus Tor Vergata. Per il tennis si torna a Reggio Emilia (il responsabile è Alessandro Vitti) dal 13 al 17.
Attenzione al rugby a sette di Giulio Livotto e del team manager Claudio Soavi. Lo stadio del rugby di Reggio Emilia sarà attivo il 15 e il 16. Tennistavolo a Modena il 14 e il 15, mentre il 15 e il 16 attenzione alla scherma di Modena e alla responsabile Francesca Ponti. Tiro con a segno con Arianna D’Angeli: in pedana al poligono di Reggio Emilia dal 14 al 16. Sempre a Reggio (e dove, diversamente?) si parla di basket nella palestra Rinaldini: in campo dal 14 al 18. Il coach sarà Matteo Lolli, coadiuvato per l’occasione da Matteo Galli (storico capitano cussino) e Davide Pulvirenti, ma prima serve il pass con il Cus Messina. L’atletica leggera di Margherita Mezzetti sarà attiva al campo scuola di Modena il 17 e il 18. Chiusura con il golf (14-16 a Modena), il tiro a volo (Ghirlandina di Modena, 15 giugno) e il beach volley, ancora Modena il 18 e 19 giugno.