CNU 2024- Settima giornata

Una medaglia d’oro. La vince il volley femminile (campione d’Europa in carica e bronzo un anno fa ai tricolori) a Campobasso, in occasione dei campionati nazionali universitari. Il Cus Bologna di Leonardo Palladino piega 3-1 il Cus More (21-25, 25-23, 25-17, 25-16 i parziali).

“Siamo partite un po’ contratte nel primo set – dice Dalila Modestino – subendo tanti ace e sbagliando altrettante battute, quindi abbiamo fatto fatica per tutta la prima fase. Poi abbiamo ripreso il nostro ritmo e imposto il nostro gioco, nonostante l’avversario abbia venduto cara la pelle. Il tutto contornato da un supporto completo da parte di tutta la squadra che, con tutti gli ingressi dalla panchina, ha contribuito alla vittoria”.

Sulla stessa frequenza anche coach Palladino. “E’ stata durissima, contro un’avversaria di valore molto valida a muro. Abbiamo subito nel primo set e iniziato malissimo il secondo. Un approccio disastroso. Ma abbiamo dimostrato di essere intelligenti. Non ci siamo persi d’animo e abbiamo portato a casa la vittoria”.

Arrivano altre medaglie nel tennis con Marta Lombardini che, nel singolare femminile supera la compagna Vittoria Modesti (argento), 7-6, 7-6. Argento anche Sergio Badini che perde la finale 6-1, 7-6.

“È stata un’esperienza piena di emozioni – sottolinea Marta Lombardini – Questa vittoria non me la sarei mai aspettata visto il livello del torneo, ma sono molto contenta di quello che sono riuscita a dimostrare. Ringrazio davvero tanto tutta l’organizzazione per averci dato la possibilità di vivere questa bellissima esperienza e ringrazio anche i miei compagni di squadra, soprattutto la mia compagna di doppio”

E il responsabile del tennis Alessandro Vitti? “E’ stato un ottimo torneo, in linea con le aspettative. Fantastica una finale tutta bolognese nel singolare femminile. Le ragazze sono state bravissime. Un solo rimpianto per Badini. Non per come ha giocato, perché l’ha fatto bene. Il suo rivale ha saltato la semifinale per infortunio dell’avversario. E Sergio, invece, ha dovuto fare gli straordinari. Ma è giovane e sicuramente farà parlare di se anche in futuro”.

Chiusura con il basket: la squadra di Matteo Lolli batte il Cus Pisa 86-61 (26-10, 51-31, 78-46 i parziali) e stacca il pass per la finale. Il tabellino del Cus Bologna: Barattini (capitano) 8, Buscaroli 10, Solaroli 11, Ranieri 10, Giulio Martini 9, Zedda 10, Costantini 2, Lucio Martini 13, Zambon 7, Galletti 2, Grotti 2, Ferdeghini 2.

“Una partita – dice Solaroli – in cui abbiamo avuto subito l’approccio giusto e l’abbiamo indirizzata dove volevamo noi. Il primo e terzo quarto sono stati decisivi per prendere il distacco che volevamo. Nell’ultimo quarto poi anche per un leggero rilassamento abbiamo subito un piccolo parziale che però ci ha fatto mantenere largamente il vantaggio. Ora aspettiamo solo la finale di domani, carichi e motivati”. E coach Lolli? “Ottima prestazione difensiva. La forza del gruppo come sempre ha fatto la differenza. Abbiamo agevolmente superato il Cus Pisa. Adesso ci tocca in finale il Cus Milano: siamo pronti”.

Domani, oltre alla finale del basket contro il Cus Milano, toccherà al karate con il kumite maschile: Lorenzo Bartolini (84 chili), Alessandro Carra (75 chili), Francesco Pignatti (67 chili) ed Enzo Sollazzo (75 chili).