Che ci sia un grande feeling tra l’Università degli Studi di Bologna e il suo braccio sportivo lo abbiamo capito martedì scorso, nella Sala VIII Centenario, alla presenza del Magnifico Rettore, Francesco Ubertini e del presidente del Comitato per lo Sport Universitario, Giacomo Calzolari. L’occasione era la presentazione del volume sui 70 anni del Cus Bologna (Damiani Editore, vendita con offerta libera e incasso interamente devoluto alla Fanep) curato magistralmente nell’aspetto grafico (davvero un look vincente) da Chiara Boschi e Laura Farolfi sotto la regia del direttore cussino, Federico Panieri. Un ottimo lavoro di squadra che ha coinvolto non solo il presidente del Cus, Piero Pagni, ma anche tutto il consiglio direttivo, a partire dalla vice presidente Margherita Mezzetti.
Nel corso di quel momento istituzionale, ma anche informale (c’erano anche i vertici del Cusi, il presidente Lorenzo Lentini, il segretario generale Antonio Dima e l’ex commissario straordinario del Cus Bologna Vincenzo Santis), il presidente del Cus Bologna, Piero Pagni, ha promesso il massimo impegno in occasione dei Cnu. Lo scorso anno furono portate tante medaglie all’Alma Mater, il Cus ci riproverà da venerdì a Catania. Anche perché l’isola sarà invasa da decine e decine di cussini.
Vediamo chi potrebbe regalare soddisfazioni all’Alma Mater.
che, potrà contare sulle presenze di Christian Cicala, seguito da Alberto Servidei e Morena Falcone, allenata dal maestro Moreno Barbi. Il judo risponderà al responsabile tecnico Paolo Natale e potrà avvalersi del talento di Filippo Pittarello categoria -81 chili, Giacomo Maria D’Altri e Luca Villanova tutti e due nella categoria -100 chili. In campo invece, Samanta Fiandino -57 chili, Marta Morelli e Sara Fabbroni (-52 chili). Nella lotta spazio a Emanuele Monopoli categoria 70 chili e Sara Fabbroni categoria 53 chili.
Il volley punta a una doppietta grazie ai tecnici Palladino e Pellizzoni coadiuvati dal direttore tecnico Parsiphal Cau. La formazione di rugby guidata da Livotto e da Claudio Soavi incrocerà subito la strada del Cus Perugia, mentre il tennis del selezionatore Alessandro Vitti risponderà con la sua formazione al femminile: Elena Pavolucci, Veronica Valgimigli e Camilla Abbate. Non può passare inosservato il tiro a segno guidato da Arianna Angeli che punta su Elena Di Cicco, Dragana Palacek, Chiara Grazia, Andra Burlacu, Martina Angori e Lucia Gasparri. La scherma pè affidata alla veterana Francesca Ponti (sciabola) che chiede strade per Francesca Forni (spada), Iulius Spada (spada ), Alexei Efrosinin (spada) e Orazio Iozza (fioretto). Attenzione al basket di Matteo Lolli e del suo vice Matteo Galli che cerca il pokerissimo, cominciando il suo percorso dal confronto con il Cus Napoli. L’atletica, la regina degli sport, affidato alla vice presidente Margherita Mezzetti cerca nuova linga e gloria, mentre il taekwondo di Daniele Frascari proverà a dare spettacolo con il gruppo composto da Davide Evangelisti, Alessandro De La Rua, Michele Ceccaroni, Filippo Ludovico, Silvia Lombardi, Chiara Davalli e Chiara Cervelli.