Le Competizioni

CNU – Campionati Nazionali Universitari

I Campionati Nazionali Universitari (CNU) si svolgono annualmente in due diverse sessioni, quella invernale per gli sport invernali e quella primaverile per le altre discipline. Sono promossi dal Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e organizzati dai vari Centri Sportivi Universitari (CUS).
Nel 1947, ebbero luogo i primi Campionati Nazionali Universitari a Bologna, voluti fortemente dal CUSI per cercare di riscattare la situazione dell’Italia del dopoguerra partendo dallo sport. Dopo tanti anni, grazie al lavoro costante del CUSI, dei singoli CUS e delle federazioni Sportive, i CNU rappresentano il più importante evento sportivo nazionale rivolto al mondo universitario che vede il coinvolgimento di tutti i 51 CUS italiani.
Ogni anno sono ospitati in una città diversa.

Come Partecipare

Possono partecipare ai Campionati Nazionali Universitari tutti gli studenti con età compresa dai 19 anni ai 28 anni iscritti a qualsiasi corso di laurea dell’Università di Bologna, dell’Accademia di Belle Arti e al Conservatorio di musica.

Con il CUS Bologna puoi diventare Campione Nazionale Universitario nella rassegna che si terrà a Giugno e vedrà impegnati più di 3500 studenti-atleti.

Se ottieni buoni risultati puoi partecipare anche all’assegnazione di eventuali borse di studio per meriti sportivi.

Invia il tuo curriculum sportivo a cusb.cnu@unibo.it.

Per qualsiasi chiarimento o informazione contatta la nostra Segreteria.

EUG